PRO LOCO - DUMENZA (VA)
                                Muceno - Dumenza           (itinerario 3 / 3)
Muceno - La Canonica di Brezzo di Bedero - San Giovanni - Germignaga - Luino - Creva - Longhirolo - Torbera - San Nazario - Dumenza
Localita' Tempo progressivo Km Altimetria - slm.
Muceno
Canonica Brezzo di Bedero
Luino (lungolago)
Dumenza
0h 50'
1h 45'
3h 15'
Mezzi di trasporto:

Autobus: Luino-Brezzo di Bedero-Muceno-Nasca (B88) Tel. 0332.530271
Autobus: Luino-Agra-Curiglia (B82) Tel. 0332.530271
Autobus: Agra-Luino-Casalzuigno-Milano (B85) Tel. 0332.530271

Lunghezza della tappa: 13 km.
Tempo dl percorfenza: 3 ore e 15 m.
Dislivello In salita: + 238 mt.
Dislivello In discesa: - 218 mt.
Altitudine massima: 440 mt.
Segnaletica: in legno con indicazione “3V Via Verde Varesina” - Tappa 7 Muceno - Dumenza.
Difficolta’: T.
Equipaggiamento: adatto a percorsi di media montagna.
Periodo consigliato: febbraio - dicembre.

Comuni interessati dalla tappa:
Porto Valtravaglia, Brezzo di Bedero, Germignaga, Luino, Dumenza.
La tappa, grazie ad una doppia segnaletica, può essere percorsa anche in senso contrario partendo da Dumenza per raggiungere Creva in un tempo stimato di circa 3 ora.
Punti dl ristoro: nei comuni interessati dalla tappa ed in particolare a Muceno, Brezzo di Bedero, Germignaga, Luino, Dumenza.
Descrizione sintetica della tappa
La tappa, percorribile anche in auto o in bicicletta è stata progettata negli anni ‘80 quale itinerario di collegamento tra
i gruppi montuosi dell’entroterra di Laveno - Porto Valtravaglia e quelli più elevati dell’area a nord di Luino.

E’ stata scelta anche per il bel panorama che si gode dalla sommità di Brezzo di Bedero, anche se si percorre per lo più strada asfaltata sino a Germignaga - Luino.

L’intera zona è ricompresa nella Comunità Montana Valli del Luinese.

Negli anni ‘90 è stata inserita una seconda variante alla tappa 7 della Via Verde Varesina, ideata dalla sezione ANA di Luino, che da Brezzo di Bedero attraverso Roggiano Valtravaglia ed il Monte Sette Termini riporta l’escursionista alla Diga di Creva e da qui a Creva per reimmettesi sul sentiero principale 3V.

Negli stessi anni la sezione del CAI di Luino approntava una seconda variante alla tappa 7 dcl sentiero “madre 3V” che da Creva attraverso le localita’ di Pianazzo e Termine raggiunge il sentiero principale 3V nei pressi di Dumenza.

Il sentiero principale 3V (tappa 7 Muceno - Dumenza) comincia a Muceno (quota 315 mt.), raggiunge La Canonica di Brezzo di Bedero, Germignaga, Luino e poi sale sino a Dumenza (quota 440 mt.), dopo aver attraversato la frazione di Longhirolo. E’ molto panoramico nel tratto che dalla Canonica di Brezzo scende sino al lungolago di Germignaga – Luino.
Il percorso misura tredici chilometri.

Torna alla pagina precedente     Torna alla Home Page     Questo e' l'ultimo itinerario