PRO LOCO - DUMENZA (VA)
                                Creva - Dumenza           (itinerario 2 / 3)
Creva - strada provinciale Luino - Ponte Tresa - Diga di Creva - via dei Cattel - Cascina Pozzi - Pianazzo - Termine - Dogana del Palone - San Nazario - Dumenza
Localita' Tempo progressivo Km Altimetria - slm.
Creva (piazza Tolini)
Creva (diga)
Pianazzo
Termine
Dogana del Palone
Dumenza
0h 10'
0h 40'
0h 45'
0h 50'
1h 15'
3, 2
3, 7
4, 4
6, 5
Mezzi di trasporto:

Autobus: Luino - Cremenaga - Ponte Tresa (B85) Tel. 0332.731110
Lunghezza della tappa: 6,5 km.
Tempo dl percorfenza: 1 ore e 15 m.
Dislivello In salita: + 217 mt.
Dislivello In discesa: - 49 mt.
Altitudine massima: 440 mt.
Segnaletica: in legno con indicazione “3V Via Verde Varesina” - Variante Tappa Creva - Dumenza.

Difficolta’: T.
Equipaggiamento: adatto a percorsi di media montagna.
Periodo consigliato: aprile - novembre.

Comuni interessati dalla tappa:
Luino, Dumenza.
La tappa, grazie ad una doppia segnaletica, può essere percorsa anche in senso contrario partendo da Dumenza per raggiungere Creva in un tempo stimato di circa 1 ora.
Punti dl ristoro: nei comuni interessati dalla tappa ed in particolare a Dumenza, Pianazzo ed a Luino (fraz. Creva).
Descrizione sintetica della tappa
Questa variante è stata approntata dalla sezione CAI di Luino e

permette di collegare in parte su strada carrozzabile ed in parte su comodi sentieri, Luino con Dumenza. Un tratto del percorso scorre adiacente al confine di Stato con la Svizzera.
Da Creva (piazza Tolini - quota 236 mt.) si percorre la strada asfaltata in direzione est Ponte Tresa sino nei pressi della Diga di Creva ove arriva il sentiero degli Alpini di Luino.
Raggiunta la strada provinciale Luino - Ponte Tresa, piegare a sinistra per via dei Cattel e seguendo le indicazioni in legno continuare sino a raggiungere la strada provinciale che conduce al valico di Fornasette. Attraversare la strada dirigendosi verso Pianazzo (quota 422 mt.) e quindi verso Termine (quota 437 mt.) ove il sentiero scorre parallelo alla "ramina" del confine con la Svizzera.
Qualche centinaio di metri dopo si raggiunge la dogana del Palone (quota 302 mt.) ed attraversata la strada provinciale si continua salendo nel bosco e poi mantenendosi in piano sino alla Chiesa di San Nazario (quota 431 mt.) per raggiungere infine Dumenza (quota 440 mt.). L’intero percorso Creva - Dumenza misura sei chilometri e mezzo.

L’intero percorso misura tredici chilometri.

Torna alla pagina precedente     Torna alla Home Page     Vai al prossimo itinerario