FILARMONICA VALDUMENTINA

Banda Musicale  -  1915

L'istituzione del primo corpo musicale della Val Dumentina risale al lontano 1880, grazie ad un gruppo di appassioneti dell'arte musicale che con buona volonta raggiunsero un livello tale da potersi esibire nella valle e nella zona del luinese.
La banda era benvoluta dalla popolazione del paese e svolgeva la sua attività per 4 mesi all’anno vivendo con le sole offerte dei cittadini.

Banda Musicale  - Agra 1954

Nei primi anni 50 per volonta' di alcuni musicisti dei precedenti gruppi musicali e con l'insegnamento del maestro Giovanni Locatelli venne costituito un nuovo gruppo musicale.
La fondazione non e' stata facile per la scarzita' di mezzi finanziari e di conseguenza si dovettero usare i vecchi strumenti musicali modificati per adattarli alla nuova tonalita' (nuovo corista).
Questo gruppo duro' fino ai primi anni 60 poi, causa i decessi dei componenti piu' anziani ed alle molte defezioni, il gruppo si sciolse.

Banda Musicale  - Veddasca 1990

L’attuale Filarmonica Valdumentina nacque nel 1980 da un’iniziativa della Pro Loco di Dumenza che organizzò una scuola musicale alla quale inizialmente presero parte diversi giovani dell’intera valle con qualche nostalgico veterano del vecchio corpo musicale.
Nel 1982 la Filarmonica prese una sua fisionomia staccandosi dalla Pro Loco e dotandosi di un consiglio autonomo presieduto tutt’ora dal signor Tomasina Virgilio.
La sede scolastica è ubicata a Dumenza in via XX Settembre in un’aula dell’istituto scolastico elementare, questo punto di ritrovo è stato messo gentilmente a disposizione dal Comune di Dumenza.
La preparazione degli allievi e la direzione del corpo musicale è opera del pregevole impegno e della capacità del Maestro Moreno Fontebuoni, che ha portato il piccolo complesso ad esibirsi in servizi civili e religiosi e in concerti anche fuori provincia.
Tutto questo è stato sino ad ora possibile grazie all’assidua partecipazione dei membri del gruppo musicale alle costanti prove settimanali con la preziosa collaborazione di elementi di altri corpi musicali della zona.

La Filarmonica Valdumentina svolge la propria attività partecipando a cortei, sfilate, sagre ed alla esecuzione di concerti. Il repertorio musicale comprende musiche operistiche, classiche, moderne e marciabili.

Per consultare il programma annuale della Filarmonica Valdumentina cliccare sul pulsante sottostante.

Webmaster   -   Italo Franceschini
Torna alla pagina precedente        Torna alla Home Page        Programma della Filarmonica per l'anno in corso.